MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Il violoncellista David Geringas in concerto nell’abbazia di Sant’Antimo per la 80ª Estate Musicale Chigiana

Critica Classica di Marco del Vaglio:

La suggestiva cornice dell’abbazia di Sant’Antimo a Montalcino (Siena) ospiterà sabato 20 agosto, alle ore 18.30, nell’ambito della 80ª Estate Musicale Chigiana, il concerto di David Geringas.
Il celebre violoncellista lituano, con Keiko Tamura al pianoforte, proporrà un programma che comprende Specchio dentro lo Specchio per violoncello e pianoforte di Pärt, la Suite n. 6 in re maggiore BWV 1012 per violoncello solo di J. S. Bach nella versione originale con violoncello a 5 corde, il Cantus II per violoncello solo dedicato a David Geringas di Senderovas e la Sonata in la minore D. 821 “Arpeggione” per violoncello e pianoforte di Schubert.

I biglietti (posto unico, interi 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) saranno in vendita anche domani, sabato 20 agosto, a partire dalle ore 16.30 presso l’abbazia di Sant’Antimo (Montalcino).

Per raggiungere l’abbazia, l’Accademia Chigiana organizza un servizio navetta (costo 8 euro andata e ritorno) con partenza da Siena – piazza La Lizza, davanti all’hotel NH Excelsior (ex Jolly Hotel), alle ore 16.30.
Il servizio navetta verrà effettuato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Le prenotazioni possono essere effettuate presso la portineria di Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena).

Per informazioni: tel. 0577 22091 o www.chigiana.it

Ufficio stampa Accademia Musicale Chigiana
Agenzia Freelance
tel. 0577 219228 – 272123
Sonia Corsi
cell. 335 1979765
Agnese Fanfani
cell. 335 1979385
e-mail: relazioni@chigiana.it o info@agfreelance.it

David Geringas
David Geringas, titolare di una delle cattedre di violoncello ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana dal 2005, è uno dei musicisti più versatili del nostro tempo. Violoncellista e direttore d’orchestra, ha un repertorio particolarmente ampio che spazia dal primo barocco alla musica contemporanea.
Lituano di nascita, è stato il primo artista ad eseguire in Occidente molte opere di compositori dell’avanguardia russa e lituana: grazie a questo suo impegno a favore della musica e dei compositori della sua nazione, ha ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti da parte del governo lituano.
Nell’ottobre 2006, il Presidente della Repubblica Federale Tedesca Horst Köhler lo ha insignito dell’Ordine al Merito, elogiandone gli eccezionali traguardi ottenuti come musicista e come ambasciatore della cultura tedesca nel mondo.
Dal 1963 al 1973 Geringas ha studiato con Mstislav Rostropovich al Conservatorio di Mosca, vincendo nel 1970 il primo premio e la medaglia d’oro al Concorso Čajkovskij.
L’artista ha suonato in tutto il mondo con le orchestre più importanti e con i migliori direttori del nostro tempo.
La sua vasta discografia – oltre cinquanta cd – include molte registrazioni pluripremiate, quali i 12 concerti per violoncello di Boccherini (Grand Prix du Disque), la musica da camera di Henri Dutilleux (Diapason d’Or) e i concerti per violoncello di Hans Pfitzner (Jahrespreis der Deutschen Schallplattenkritik).
Importanti compositori contemporanei hanno dedicato a Geringas loro opere.
Nel luglio 2006, il lavoro di Anatolijus Senderovas, Canzone di David per violoncello e quartetto d’archi, è stato presentato in anteprima a Kronberg in occasione del 60esimo compleanno dell’artista.
Come direttore d’orchestra, David Geringas si esibisce in tutto il mondo.
Dal 2005 è primo direttore ospite dell’orchestra giapponese Kyunshu Symphony.

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

19 agosto, 2011 - Posted by | Agenda Eventi, Musica classica, Musica da camera, Prima del concerto, Violoncellisti | , , , , , , ,

Al momento, non c'è nessun commento.

Lascia un commento