MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Martedì 15 marzo la stagione della Associazione Alessandro Scarlatti ospita gli Zukerman Chamber Players

Critica Classica di Marco del Vaglio:

Il grande talento del violinista Pinchas Zukerman è da molti anni un’ispirazione per i giovani musicisti di tutto il mondo.
Nel continuo tentativo di motivare le nuove generazioni di musicisti, nel 2002 Zukerman ha riunito i suoi allievi negli Zukerman Chamber Players, che partecipano regolarmente ai maggiori festival estivi degli Stati Uniti.
L’ ensemble, che ha già riscosso un ampio successo due anni fa con un organico lievemente diverso, torna per l’Associazione Alessandro Scarlatti, martedì 15 marzo a Castel Sant’Elmo, alle ore 21, con un fantastico programma intenso e affascinante che è quasi un monumento alla musica da camera dell’Ottocento, sorretto da due colonne della letteratura cameristica di tutti i tempi: il Quintetto per archi in do maggiore op. post. 163 D. 956 di Franz Schubert, pagina di straordinaria bellezza che rappresenta quasi il suo testamento spirituale, e il Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e archi op. 44 di Robert Schumann, audace scommessa compositiva che concilia mirabilmente struttura classica e istanze espressive del Romanticismo.
Preziosi ornati di raro ascolto, invece, l’Adagio e Allegro op. 70 di Schumann e il giovanile Scherzo in do minore per violino e pianoforte WoO 2 (Scherzo per la «Sonata F.A.E.») di Johannes Brahms.

Costo del biglietto

I settore: 25 Euro
II settore: 20 Euro
III settore
Intero: 15 Euro
Ridotto giovani: 8 Euro

Last minute (giovani al di sotto dei 31 anni): 3 Euro, in vendita un’ora prima del concerto.

Per informazioni:
sito web: www.associazionescarlatti.it
Infoline: 081 406011

___________________________________________________________

Programma

Johannes Brahms: Sonatensatz

Robert Schumann (1810-1856)
Adagio e Allegro, op. 70
Quintetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore, op. 44

Franz Schubert (1797-1828): Quintetto per archi in do maggiore D956

Zukerman Chamber Players
Pinchas Zukerman, Jessica Linnebach, violino
Jethro Marks, viola
Amanda Forsyth, violoncello
Angela Cheng, pianoforte

Zukerman Chamber Players

Il grande talento di Pinchas Zukerman è da molti anni un’ispirazione per i giovani musicisti di tutto il mondo.
Nel continuo tentativo di motivare le nuove generazioni di musicisti attraverso la formazione e il coinvolgimento, nel 2002 Zukerman ha riunito quattro allievi negli Zukerman Chamber Players.
Nonostante la sua limitata disponibilità in stagione, l’ensemble ha al suo attivo un incredibile record di oltre 150 concerti e ha collaborato con alcuni fra i migliori musicisti di oggi.
Gli Zukerman Chamber Players hanno inciso 4 CD con le etichette CBC, Altara e Sony, ultimo dei quali è il disco uscito nel maggio 2008 che comprende il quintetto di Schubert “la trota” e il quintetto di Mozart in Mi bemolle maggiore, con Yefim Bronfman.
Nella stagione 2010/11 gli Zukerman Chamber Players sono tornati in Sud America per la terza tournee e al 92nd Street Y di New York per il quarto anno consecutivo. Hanno inoltre debuttato nella Bay Area di San Francisco, partecipando alle CalPerformances di Berkeley suonando Mozart, Brahms e Schumann. Infine hanno collaborato con il violoncellista Sadao Harada per un tour primaverile nelle maggiori capitali europee, comprese Milano, Parigi, Vienna, Budapest, Varsavia e Napoli.
Nelle stagioni precedenti gli Zukerman Chamber Players avevano già debuttato in Israele, Cina, a Istanbul e in Russia, durante un concerto trasmesso alla televisione per il Festival delle Luci di Dicembre a Mosca. Nel 2009 hanno debuttato anche in Nuova Zelanda, esibendosi in 6 città nel’entusiasmo di pubblico e critica.
Gli Zukerman Chamber Players partecipano regolarmente ai maggiori festival estivi degli Stati Uniti, compresi quelli di Ravinia, Aspen, Tanglewood, La Jolla e Santa Fe. All’estero l’ensemble si è esibito in prestigiose piazze quali i BBC Proms di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Cortona, Schleswig-Holstein, Verbier, Barcellona e Copenhagen.

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

14 marzo, 2011 - Posted by | Agenda Eventi, Associazione "A. Scarlatti", Auditorium Castel S. Elmo, Musica, Musica classica, Musica da camera, Napoli | , , , ,

Al momento, non c'è nessun commento.

Lascia un commento