MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Giovedì 15 settembre al Top Audio Video Show di Milano la Fonè presenta il recente cd inciso da “I Musici” per celebrare i 60 anni di attività

Critica Classica di Marco del Vaglio:

È dedicato ad Antonio Vivaldi l’ultimo disco dei Musici, storico ensemble romano che nel corso della stagione 2011/2012 festeggerà il 60° anniversario di attività.
Il disco sarà presentato da Fonè il 15 settembre in occasione del Top Audio Video Show, la più importante manifestazione italiana dedicata all’audio, all’audio-video e all’home automation, che si terrà a Milano dal 15 al 18 settembre.
Il disco, realizzato in un formato ad alta definizione, sarà distribuito da tre canali digitali: HDtracks, LINN Records e BELIEVE. E da questi su iTunes, eMusic, Napster, 7digital.
Il CD contiene due Sinfonie e nove dei 44 Concerti per archi e continuo, tra cui il celebre Concerto RV 163 in si bemolle maggiore “Conca”, con il quale Vivaldi rese omaggio allo stile d’Oltralpe.
Il disco è un omaggio sincero a Vivaldi, mentore ideale dei Musici, che proprio dell’esecuzione della sua musica sono stati pionieri nel secondo dopoguerra, insieme a Ricordi che ne curò la prima edizione critica.
Nel 1956, infatti, i Musici, ospiti della stagione concertistica 1956/1957 della Società del Quartetto di Milano, presentarono un programma rarissimo, “un’opera senza precedenti” scriverà Garzanti, che apriva per la prima volta la strada all’esecuzione della musica italiana del ‘700.
Il programma conteneva uno dei dodici Concerti Grossi di Arcangelo Corelli, una rarità di Giuseppe Giordani e le “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, queste ultime incise nel 1955 per Philips.
L’incisione passò poi alla storia per un doppio primato: essere stato il primo disco di musica classica dell’etichetta, e aver venduto oltre 25 milioni di copie nelle diverse edizioni (disco di Platino con Diamante).
Partiti da Vivaldi, dunque, i Musici tornano a Vivaldi con questo festoso disco dei sessant’anni, che propone con disciplina ed estro, “armonia” e “invenzione”, il suono italiano, caldo e cantante che da sempre contraddistingue i componenti dell’ensemble romano.
Sebbene sposino un’idea più moderna di Barocco, i Musici restituiscono perfettamente il “retto comporre” e l’ “estro imprevedibile” voluto da Vivaldi (Il cimento dell’armonia e dell’invenzione), condotto ora nei ritmi incalzanti degli Allegro, ora nelle distese liriche degli Adagio.
Il disco segna per l’ensemble un ritorno alla musica del ‘700, dopo aver esplorato il ‘900 con l’incisione del Concerto per archi che Nino Rota compose appositamente per i Musici nel 1965 (in Serenata Italiana, Fonè, 2009).
Anche il programma “I Musici’s Oscars”, che il gruppo presenta nei concerti del 60° anniversario, comprende alcuni nuovi lavori scritti ad “uso de I Musici” da Ennio Morricone, Luis Bacalov e Ryuichi Sakamoto.
I Musici suonano esclusivamente con corde Pirastro.

Claudia Cefalo
studiomusica press|pr
ufficio stampa – press agent

ph. (+39) 059.245486 ext. 0118
mob. (+39) 340 48 91 682
email: claudia.cefalo@studiomusica.net
skype: claudia.cefalo
__________________________________________________________________________

I Musici
La vicenda de I MUSICI è straordinaria e irripetibile.
Nati nel 1951, sono il più antico gruppo da camera in attività.
Pionieri nell’esecuzione della musica italiana del Settecento, con la prima incisione in assoluto delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi (primo disco di musica classica della Philips, 1963), hanno battuto ogni record di vendita per l’epoca: oltre 25 milioni di copie nelle varie edizioni (disco di Platino con Diamante).
Nel corso di 60 anni di attività hanno collezionato una serie importante di primati: hanno girato il primo film-video musicale classico negli anni ’70 e portato il nome di Roma, dell’Italia e della musica italiana nel mondo, spaziando con il loro repertorio dal Settecento alla musica contemporanea.
Hanno composto espressamente per I Musici: Nino Rota, Ennio Porrino, Valentino Bucchi, Louis Bacalov, Ennio Morricone, tra gli altri.
L’ensemble si è sempre avvalso di strumentisti di altissimo livello che, anche al di fuori del complesso, hanno continuato a brillare di luce propria: Franco Tamponi, Felix Ayo, Roberto Michelucci, Salvatore Accardo, Pina Carmirelli, Federico Agostini, Mariana Sirbu, Antonio Salvatore, Arnaldo Apostoli, Italo Colandrea, Anna Maria Cotogni, Walter Gallozzi, Luciano Vicari, Dino Asciolla, Aldo Bennici, Paolo Centurioni, Carmen Franco, Alfonso Ghedin, Bruno Giuranna, Enzo Altobelli, Mario Centurione, Francesco Strano, Lucio Buccarella, Maria Teresa Garatti.
I MUSICI sono regolarmente ospiti dei più importanti festival internazionali e svolgono un’intensa attività concertistica nelle sale da concerto e nei teatri più prestigiosi, quali il Festival Internazionale “G. Enescu” di Bucarest, il Teatro Colon di Buenos Aires, la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, lo “Spring Festival” di Budapest, la Sunthory Hall e la Opera City di Tokyo, la Musikverein di Vienna, la Philharmonie di Berlino, il Palau de la Musica di Barcellona, il Seoul Arts Center, la Boston Simphony Hall, lo Shanghai Concert Hall e tante altre.
I MUSICI hanno inciso per molti anni in esclusiva per la Philips. La loro produzione discografica, una vera e propria miniera di opere di autori del ‘700, ‘800 e ‘900, è stata ripetutamente premiata da giurie specializzate: Grand Prix de l’Acadèmie Charles Cros, Grand Prix International du Disque, Edison Award, Deutsche Schallplattenpreis, Grand Prix des Discophiles.
Recentemente hanno inciso per la Sony Classics e hanno intrapreso una significativa collaborazione con la Fonè realizzando nel 2009 due nuove incisioni discografiche: “Serenata Italiana” e “Concerts and Follies in Pergolesi’s time”.
Nel 2011, in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della nascita del gruppo, I Musici hanno inciso, sempre per Fonè, i “Concerti per archi e continuo” di Antonio Vivaldi.
Nella stagione concertistica 2011/2012, I MUSICI festeggeranno il 60° anniversario della loro fondazione.

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

14 settembre, 2011 - Posted by | Agenda Eventi, Musica, Musica classica | , , ,

Al momento, non c'è nessun commento.

Lascia un commento