MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Dal 16 al 21 gennaio Napoli ospita una masterclass ed un concerto del chitarrista spagnolo Carles Trepat

Critica Classica di Marco del Vaglio:


Dal 16 al 21 gennaio il Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli ospiterà nella propria sede di Santa Caterina da Siena, una masterclass ed un concerto promossi dall’associazione Altrecorde.
Protagonista uno dei massimi esponenti del chitarrismo spagnolo: Carles Trepat, erede e continuatore della tradizione spagnola che partendo da Arcas attraverso il filo Tárrega-Llobet costituisce quella che possiamo definire scuola catalana.
Il maestro Trepat sarà impegnato nei giorni 16-17-18-19 gennaio 2012 per la masterclass di alto perfezionamento; il giorno 21 gennaio 2012 terrà un concerto che, oltre alla valenza indiscussa del concertista, presenta per gli appassionati un ulteriore richiamo di grande interesse: il maestro suonerà con una chitarra di Antonio de Torres Jurado, del 1892.
Antonio de Torres è universalmente riconosciuto come colui che ha dato forma definitiva alla moderna chitarra e ancora oggi è considerato tra i massimi, se non il massimo, liutaio di tutti i tempi.

___________________________________

Sabato 21 gennaio, ore 20.30 – Chiesa di Santa Caterina da Siena
Concerto di Carles Trepat

Programma

Domenico Scarlatti: Dos Sonatas
L 352
L 413 Pastorale

Fernando Sor
Siciliana, op. 2 n. 6
Minueto, op. 23 n. 5
Andante Largo, op. 5 n. 5

Miguel García (Padre Basilio)
Minueto
Sonata de Elami

Eduardo López-Chavarri
Sonata I (Dedicada a M. Llobet)
Allegro
Andante
Finale. Vivo

Enrique Granados
Cuentos de la Juventud, Op. 1 n. 2
Capricho Español, Op. 39
Zapateado

Biglietto Intero € 10 + eventuale prevendita

Prevendita presso:
Online SOON
Box Office
Concerteria
Concerteria c/o La Feltrinelli
Il Botteghino
Mc Box
Ticketteria
TKT Point

Info
altrecorde@gmail.com

Ufficio stampa CMAPT
ufficiostampa@turchini.it

_____________________________________

Carles Trepat
Carles Trepat è nato a Lleida nel 1960, dove ha iniziato a studiare la chitarra all’età di tredici anni con Jordi Montagut.
Nel 1976 frequenta l’ultimo corso tenuto dal maestro Emilio Pujol Cervera. Ha studiato, inoltre, con Eduardo Sainz de la Maza ed Eulogio Dávalos a Barcellona, con José Tomás presso il Conservatorio “Oscar Esplà” ad Alicante e Rafael Andía e Alberto Ponce presso l’École Normale de Musique di Parigi.
Ha iniziato l’attività concertistica all’età di diciassette anni, e un anno dopo ha debuttato al Teatro Real di Madrid come vincitore del I Concurso Permanente de Jóvenes Intérpretes de Juventudes Musicales.
Da allora in poi ha ricevuto premi nei più prestigiosi concorsi internazionali di chitarra, come il premio Tárrega del concorso internazionale di chitarra Francisco Tárrega a Benicasim, premio speciale della giuria del concorso internazionale de La Habana e il primo premio del 5 ° Concorso internazionale di Toronto.
Carles Trepat ha avuto il privilegio di lavorare come professore assistente di José Tomás – nei corsi estivi di Denia e Vila-seca per più di dieci anni.
E’ stato invitato a tenere dei corsi di perfezionamento dai conservatori di Zaragoza, La Coruña, Jaén, Alicante, Cartagena, Badajoz, corsi di Ikasmúsica a Bilbao, Alkmaar (Paesi Bassi), Volos e a Salonicco (Grecia), Mikulov (Repubblica Ceca), tra gli altri.
Come solista ha collaborato con l’Orquesta Ciudad de Granada, Solisti di Zagabria, Orchestra Filarmonica di Montpellier, English Chamber Orchestra, Orchestra dell’Opera di Lione, London Festival Orchestra, Orchestra of St. John Smith Square, I Musici… con direttori del calibro di Enrique García Asensio, Leopold Hager, Friedemann Layer e Josep Pons.
Si è esibito in più occasioni al Palau de la Música di Barcellona, eseguendo il Concertino di Bacarisse con Sir Neville Marriner e l’Orquestra de Cadaqués e con Claudio Scimone e I Solisti Veneti interpretando il Concerto RV 93 di Vivaldi.
Nell’agosto scorso ha partecipato – insieme con l’Orchestra RTVE diretta da Josep Pons – al concerto in omaggio a Albéniz, che Camprodón, sua città natale, ha offerto per il centenario.
Carles Trepat solitamente suona con le chitarre emblematiche di alcuni dei più importanti maestri liutai: Antonio Torres, Santos Hernandez e Jose L. Romanillos.
Ha pubblicato diversi pezzi originali e trascrizioni per la chitarra e il suo lavoro in omaggio a Baden Powell in anteprima al Carrefour Mondiale de Guitare in Martinica nel 1994.
Ha inciso diversi CD tra i quali quelli dedicati a Mompou e Rodrigo de Quiroga e il più recente, El Albaicin, con la prima registrazione del brano “Iberia” di Albéniz, trascritto per chitarra solista.

Seguici su Facebook:

MusicArTeatro

MusicArTeatro Eventi a Napoli

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

13 gennaio, 2012 - Posted by | Centro di musica antica "Pietà dei turchini", Chitarristi, Musica, Musica classica, Napoli | , , , ,

Al momento, non c'è nessun commento.

Lascia un commento