MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Donne in musica

DONNE IN MUSICA
Storie, biografie di compositrici a cura di Marco del Vaglio

1) Elfrida Andrée (1841 – 1929)
2) Matilde Capuis
3) Elisabetta Brusa
4) Lili Boulanger
5) Evelyn Glennie

6) Amy Cheney Beach
7) Germane Tailleferre
8 ) Galina Ustvolskaya
9) Grazyna Bacewicz

Segui la rubrica e/o abbonati gratis

– abbonati al sito cliccando SOTTOSCRIZIONE EMAIL (nella colonna a destra)
– iscrivendoti su Facebook al gruppo MusicArTeatro

***********************

Marco del Vaglio, giornalista pubblicista, è nato nel 1962 a Napoli, dove attualmente risiede.
Inizia la sua attività di critico musicale nel 1994 sulle pagine di “CIEMME” (Comunicazione di Massa), trimestrale dell’Associazione Cinit Cineforum Italiano, occupandosi principalmente di recensioni di colonne sonore.
Nel 1997 comincia la sua collaborazione con il quindicinale milanese “Nuova e Nostra”, dove cura la rubrica di recensioni “Ascoltando musica”, scritti relativi a curiosità musicali nell’ambito di “Sette note e non soltanto” e, dal 2000 al 2002, uno spazio dedicato alle biografie di compositrici dal titolo “Donne in musica”.
Grazie a quest’ultima rubrica, viene nominato nel 2001 membro onorario della Kapralova Society, istituzione internazionale rivolta alla promozione della musica al femminile.
Dal 1999 al 2003 collabora al mensile “Popoli e Missione” con recensioni rivolte a cd di musica etnica di ispirazione religiosa.
Dal 2001 al 2006 cura la pagina musicale di “Sedicinoni”, web magazine quindicinale, collegato alla rivista “CIEMME”, con articoli sulle principali manifestazioni musicali napoletane e recensioni di cd di musiche da film, musica classica, jazz ed etnica.
Dal 2003 i suoi articoli dedicati ai dischi di musica religiosa appaiono anche sul mensile “Informazione Vincenziana”.
Nel 2004 ha fatto parte della giuria popolare del V Concorso di Composizione su testi sacri, Premio “F. Caracciolo”, istituito dalla Chiesa Evangelica Luterana di Napoli.
Nel 2005 comincia la sua collaborazione con il settimanale salernitano “Agire”, dove è responsabile di una rubrica dedicata a recensioni di cd e concerti.
Dal 2006 collabora, sulla rete, al progetto Guide di Supereva, in qualità di Guida di Critica di Musica Classica, mettendo a disposizione l’esperienza finora acquisita, con una serie di rubriche legate al mondo della musica.
Nel 2007, durante l’XI Festival Pianistico, organizzato dall’Associazione Napolinova, nell’ambito del “Maggio dei Monumenti”, ha esposto una relazione su “Pianisti beethoveniani fra passato e futuro”.
Nel 2008 è intervenuto al “Seminario di giornalismo e comunicazione musicale”, organizzato dall’Associazione Organistica “Giovanni Maria Trabaci” e coordinato da Stefano Valanzuolo, nell’ambito di un incontro dal titolo “Formazione e Informazione”.
Nel 2009 ha presentato, alla Sala della Loggia del Maschio Angioino, il cd “Manfred, d’amore, morte e d’altri demoni” di Andrea Manferlotti e Ferdinando de Martino (Graus Editore).
Nel 2010 è stato invitato in Vaticano per assistere al concerto tenutosi nella sala Clementina in occasione dell’onomastico di Papa Benedetto XVI
Le sue recensioni sono presenti sui siti di alcune delle maggiori case discografiche internazionali (Naxos, Arts Music, Membran, CAM, Idyllium, Tactus).

4 commenti »

  1. […] Rubrica di Marco del Vaglio:Donne in musica […]

    "Mi piace"

    Pingback di n.2 Donne in musica: MATILDE CAPUIS di Marco del Vaglio « MusicArTeatro | 24 agosto, 2010 | Rispondi

  2. […] Rubrica di Marco del Vaglio:Donne in musica […]

    "Mi piace"

    Pingback di n.1 Donne in musica: Elfrida Andrée (1841-1929) di Marco del Vaglio « MusicArTeatro | 24 agosto, 2010 | Rispondi

  3. […] Rubrica di Marco del Vaglio:Donne in musica […]

    "Mi piace"

    Pingback di n.4 Donne in musica: LILI BOULANGER di Marco del Vaglio « MusicArTeatro | 24 agosto, 2010 | Rispondi

  4. […] ore 10.30 alle ore 16.00, presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, il giornalista Marco del Vaglio terrà un seminario sull’informazione musicale affidata alle nuove tecnologie della durata […]

    "Mi piace"

    Pingback di Il 12 ed il 19 ottobre seminario su “La critica musicale ai tempi del web” al Conservatorio di Benevento | criticaclassica | 26 settembre, 2011 | Rispondi


Lascia un commento