MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Lunedì 11 marzo a Villa di Donato il quartetto The Bass Gang ospite di “Max 70”


Si terrà lunedì 11 marzo, alle ore 20.30, a Villa di Donato (piazza S. Eframo Vecchio – Napoli) “Un Poker di ContrabbASSI – Dai classici dei Classici ai classici del Rock”, concerto del quartetto The Bass Gang, nell’ambito della rassegna dedicata alla musica da camera, MAX 70.
Novità assoluta nel panorama dei quartetti, frutto della ricerca e anche del divertimento di quattro professori d’orchestra, l’insolita formazione è costituta da quattro Contrabbassi (Amerigo Bernardi, Alberto Bocini, Andrea Pighi, Antonio Sciancalepore), strumenti da sempre considerati pesanti e poco agili.
Il quartetto mostra la varietà e la ricchezza sonora che questi strumenti riescono a produrre, presentando un vasto repertorio, che supera i confini del genere classico.
Da Wolfgang Amadeus Mozart a “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, attraversando i ritmi latini, i quattro musicisti stupiranno il pubblico in sala un pezzo dopo l’altro.

The Bass Gang ha tenuto concerti negli Stati Uniti, Portogallo, paesi Baltici, Germania e dal 2002 è regolarmente in Giappone e Corea del Sud.
È ospite immancabile in ogni manifestazione sul Contrabbasso come il premio Bottesini (Crema e Cremona), il Premio W. Benzi (Alessandria), il festival del Contrabbasso a Wroclaw Polonia (Ago 2006), il Double Bass Symposium University of Georgia Atlanta (USA Feb 2007), Mühldorf Germania 2015.
Quattro CD incisi dall’ensemble: Live Recital (1995), Flying Carpets (1998), Evasioni e Fughe (2003), La Contrabbassata (2005) e un DVD live “The Chianti Concert” (2006).

Come consuetudine della casa, al concerto seguirà una cena offerta dalla padrona di casa ai gentili ospiti.
Il menù dedicato alla serata verterà sul tema “Carnevale napoletano”: lasagna di Carnevale, corona di riso ai funghi e per concludere le immancabili graffette calde.

Si ringrazia lo sponsor tecnico Setaro – antico pastificio tradizionale.

The Bass Gang è composta da:

Amerigo Bernardi
Giovane e vulcanico talento, è attivo in numerose formazioni cameristiche in Italia ed all’estero. Collabora come Primo Contrabbasso con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con la Filarmonica A. Toscanini di Parma e con la Mahler Chamber Orchestra.

Alberto Bocini
È stato Primo Contrabbasso di prestigiose Orchestre internazionali, dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, del Teatro alla Scala di Milano, dalla London Symphony Orchestra e all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
È titolare della cattedra alla HEM – Haute école de musique di Ginevra.
Ideatore e fondatore dell’etichetta discografica NBB records.

Andrea Pighi
Dal 1989 fa parte dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.
È inoltre attivo in varie formazioni cameristiche in Italia ed all’estero.
È l’arrangiatore ed il trascrittore del quartetto.

Antonio Sciancalepore
Dal 1986 al 1996 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Dal 1996 è Primo contrabbasso dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.

Posto unico: 30 euro
Prenotazione obbligatoria – numero di posti limitato (nella mail di prenotazione indicare cognome, contatto telefonico e numero di posti prenotati)
Per prenotazioni: prenotazioni@key-lab.net
NB: Nella Piazza Sant’Eframo Vecchio, di fronte alla Villa trovate un Garage

Info e Contatti:
Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, 80137, Napoli
Mail: info@villadidonato.it
Web: www.villadidonato.it
Fb: https://www.facebook.com/villadidonato/
Instagram: Villa di Donato

Press e accrediti:
Chiara Reale per Villa di Donato
0039/3805899435
chiara.reale81@gmail.com

7 marzo, 2019 - Posted by | Agenda Eventi, Campania, Concerti, Italia, Musica, Musica classica, Musica da camera, Napoli, Regioni | , , , , , , , ,

Al momento, non c'è nessun commento.

Lascia un commento