MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Presentato alla stampa “30 anni e + in Movimento” di Raffaella Tramontano

Raffaella Tramontano, Gabriella Stazio e Elisabetta Testa durante la presentazione

Un libro per ricordare, un libro per raccontare e sancire i trent’anni (e più) di successi che hanno scandito il percorso artistico e professionale di Movimento Danza, associazione culturale fondata da Gabriella Stazio nel 1979 e che oggi risplende di nuova linfa vitale nelle pagine del volume 30 anni e + in Movimento a cura di Raffaella Tramontano edito da Liguori Editore.
Lunedì 1 ottobre, nella sede dell’associazione di via Bonito, è stato presentato il volume alla stampa attraverso la testimonianza diretta delle protagoniste introdotte dalla coordinatrice dell’incontro Elisabetta Testa.
Nel volume trenta le interviste a coreografi, ballerini, registi, attori, musicisti e giornalisti che raccontano la storia di Movimento Danza.
Tanti i nomi illustri presenti nel libro tra i quali Luciano Cannito, Pappi Corsicato, Paco Decina, Maria Pia De Vito, Roberta Escamilla Garrison, Vittoria Ottolenghi, Giuseppe Picone, Anna Razzi, Pasquale Scialò e Alberto Testa.
Volti noti, quindi, ma anche meno noti, alcuni dei quali ancora frequentano Movimento Danza, e tanti altri che ne conservano semplicemente un bel ricordo custodito nel tempo.
Dalle pagine emerge un ritratto eclettico dell’associazione, che con il passare del tempo si è tramutata prima in Compagnia e poi in Ente di Promozione Nazionale, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal CID-UNESCO.
Ma anche uno spaccato della città di Napoli e di un suo particolare momento storico ricostruito attraverso alcuni dei grandi eventi che hanno visto protagonista Movimento Danza e la città stessa negli anni ’80.
Un volume, dunque, che è un omaggio a una realtà solida che ha scelto, nonostante le numerose difficoltà, di costruire sul proprio territorio una struttura capace di innovarsi ma al tempo stesso di dare forza continuità all’arte della danza.

«Quando con Gabriella – racconta Raffaella Tramontano – abbiamo deciso di fare qualcosa per il trentennale dell’associazione non abbiamo avuto dubbi. Volevamo scrivere un libro, ma non volevamo fare nulla di autocelebrativo. E’ per questo che abbiamo deciso di far parlare gli altri attraverso trenta interviste, una per anno, e raccontare così la storia di Movimento Danza attraverso la voce di artisti e addetti ai lavori che hanno appreso sulla propria pelle l’importanza di una realtà come questa. Negli anni ’80 – continua la curatrice del libro – gli artisti amavano solidarizzare e fare sinergia tra di loro. Si facevano meno polemiche e più fatti. Mi piacerebbe che si tornasse presto a respirare un’aria così coinvolgente e partecipativa».
Lo stesso augurio a tutto il “movimento della danza” arriva anche dall’ideatrice e fondatrice dell’associazione: «Mi auguro – commenta Gabriella Stazio – di andare avanti nel mio lavoro con lo stesso spirito che ha caratterizzato fino ad ora il mio percorso. Con sacrificio ed allegria, ma con la consapevolezza che per un coreografo la cosa importante è il presente e non il passato o il futuro. Noi coreografi lavoriamo con il movimento del corpo, ma un movimento che si focalizza e vive nell’istante stesso in cui vive e si esprime».

Giovedì 4 ottobre, ore 18, nella sede di Movimento Danza (via Bonito 21/22) la presentazione al pubblico.
Saranno presenti con la Stazio e la Tramontano, molti degli artisti intervistati nel libro.
A moderare ci sarà Sara Zuccari, giornalista, critico e storico della danza, che dirige il Giornaledelladanza.com.

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

MusicArTeatro

MusicArTeatro Eventi a Napoli

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci

2 ottobre, 2012 - Posted by | Arte, Danza, Napoli | , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: