MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Mercoledì 9 novembre il duo chitarristico formato da Giuseppe Aversano e Rosario Ascione ospite dei “Concerti di Autunno”

Critica Classica di Marco del Vaglio:

Mercoledì 9 novembre, alle ore 20.30, sesto appuntamento con la rassegna “Concerti di Autunno” 2011, promossi dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli con la direzione artistica di Luciana Renzetti.
In programma presso la Chiesa Luterana di via Carlo Poerio in Napoli, un concerto dedicato alla tradizione del Settecento napoletano.
Sul palco, il duo chitarristico formato da due solisti di grande pregio, Giuseppe Aversano e Rosario Ascione.
Il programma della serata propone le originali trascrizioni, firmate dai due musicisti, di brani scelti dal repertorio di quattro tra i compositori di maggiore spessore della tradizione partenopea: tre Sonate per Clavicembalo di Domenico Cimarosa, i Concerti n. 1 e n. 5 per Quartetto d’Archi e Clavicembalo e la Toccata in la minore e la Fuga in Sol per Clavicembalo di Francesco Durante, la Sonata in Re per due Flauti dolci e Violoncello di Nicolò Jommelli, e la Toccata in La per Clavicembalo di Pietro Domenico Paradisi.
Aversano e Ascione hanno inciso tale repertorio nel cd “Ingenium Fubas”, pubblicato nel luglio del 2008.
La raccolta evidenzia una scelta preziosa dei brani, affiancata a trascrizioni di notevole spessore e ad una esecuzione raffinata, grazie al notevole affiatamento raggiunto dai due solisti che come pochi sono in grado di far dialogare le loro chitarre fino ad una completa integrazione di suoni e sfumature.

Prossimo appuntamento con i “Concerti di Autunno”, mercoledì 16 novembre con il duo pianistico Federica Monti e Fabio Bianco, freschi di debutto a Monaco di Baviera nella Großen Konzertsaal.
Sodalizio artistico nato nel 2007, Monti e Bianco presentano un concerto dedicato al romanticismo tedesco con brani di Hermann Goetz, Carl Reinecke, Max Reger e Josef Rheinberger.

Ingresso libero

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
tel.: 329.6197910
email: paolopopoli@gmail.com

Comunità Evangelica Luterana
Chiesa: Via Carlo Poerio, 5 – Napoli
Ufficio: Largo Terracina, 1 – Napoli
Tel +39-081-66-3207
Fax +39-081-660909
email: info@lutero.org

__________________________________

Giuseppe Aversano
Figlio di musicista (il papà fisarmonicista jazz, compositore, organista e pianista) inizia studiando pianoforte e armonia con il padre.
Avviato allo studio della chitarra classica si perfeziona nelle più importanti accademie e istituzioni musicali internazionali; con i più grandi nomi del panorama internazionale.
Lavora su trascrizioni inedite e composizioni originali per varie formazioni cameristiche.
Suona in varie formazioni ed ensemble orchestrali, in tutto il territorio nazionale in trasmissioni radiofoniche televisive e teatrali.
E’ referente organizzatore e direttore di eventi e manifestazioni a carattere nazionale.
Vince una borsa di studio per gli Stati Uniti alla Berklee.
Attualmente è docente e direttore in varie accademie e scuole musicali, all’attività didattica di insegnante/compositore/trascrittore, affianca attività concertistica.

Rosario Ascione
Nato a Portici, Napoli, intraprende gli studi classici con il M° Claudio Manzo proseguendo, presso il Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella, diplomandosi brillantemente, sotto la guida del M° B. B. D’Amario.
Contemporaneamente si laurea in Architettura con il massimo dei voti e lode.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale nazionali ed internazionali tra i quali: Gorizia Armonica Music Masterclasses con il M° R. Dyens (con il quale studia le sue opere), Arts Accademy Istituzione Sinfonica di Roma, Seminario Internazionale di Interpretazione C.A.M., Masterclasses di Chitarra Ass. Musicale “Euphonia” in Sulmona ecc.
Nel 1997 insegna Chitarra presso il Conservatorio “San Pietro a Majella “di Napoli, in qualità di sostituto del M° B. B. D’Amario.
Dal 1999 al 2002 si è perfezionato con il M° A. Desiderio.
Ha suonato per numerosi festival italiani ed esteri.
Attivo in trascrizioni ed arrangiamenti, collabora con compagnie teatrali, pittori e poeti.
Opera intensa ricerca sulla continua relazione tra la musica e le altre arti, oltre a svolgere attività di insegnamento.

Seguici su Facebook:

MusicArTeatro

MusicArTeatro Eventi a Napoli

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

7 novembre, 2011 - Posted by | Agenda Eventi, Chiesa Luterana, Chitarristi, Musica, Napoli, Prima del concerto | , , , , , , , , ,

Al momento, non c'è nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: