MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Presentata la sedicesima edizione dei “Concerti d’Autunno”, rassegna organizzata dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli

Critica Classica di Marco del Vaglio:

Tradizionale appuntamento di musica e cultura, la rassegna i “Concerti d’Autunno” promossa dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli giunge quest’anno alla sua sedicesima edizione.
Il cartellone è stato presentato in conferenza stampa questa mattina, martedì 20 settembre presso “La Caffettiera” di Piazza de Martiri, dal direttore artistico Luciana Renzetti.
La rassegna ospita nove concerti e la serata di premiazione del Concorso letterario “Una piazza, un racconto”, tutti ad ingresso gratuito, a partire da mercoledì 5 ottobre (ore 20.30 presso la Chiesa Luterana di via Carlo Poerio).
L’evento inaugurale sarà un omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia: sul palco, un musicista del Nord e uno del Sud del Paese, Marco Battaglia e Gianluigi Giglio, chitarristi specializzati nel repertorio ottocentesco.
In programma, musiche di Mauro Giuliani e di Marco Aurelio Zani de Ferrantis.
Il concerto sarà l’occasione per ascoltare dal vivo il prezioso strumento d’epoca appartenuto a Giuseppe Mazzini (oggi di proprietà di Battaglia) datato 1811 e costruito dalla liuteria napoletana di Giuseppe Fabricatore.
La rassegna prosegue ogni mercoledì, fino al 7 dicembre.
Sul palco si alterneranno in ordine di successione le composizioni del fisarmonicista Daniele Falasca -accompagnato al pianoforte da Massimiliano Coclite (il 12 ottobre)-, l’omaggio a Chopin e Liszt di Nicole Brancale (19 ottobre), la soirée dedicata al repertorio liederistico di Franz Schubert il 26 ottobre con Marcello Nardis (tra i più interessanti interpreti vocali della sua generazione) accompagnato alla chitarra da Salvatore Morra, l’incontro mercoledì 2 novembre tra l’arpa di Alessandra Ziveri e il pianoforte di Raffaella Zagni con brani del repertorio di Pollini, Ravel, Nadermann, Rossi e Saint Saens.
Mercoledì 9 novembre, viaggio nella tradizione napoletana del Settecento e dei suoi maggiori esponenti -Cimarosa, Durante, Jommelli e Paradisi- con le chitarre di Giuseppe Aversano e Rosario Ascione, mentre il giorno 16 novembre il palcoscenico si tingerà dei colori del romanticismo tedesco con il pianoforte suonato a quattro mani da Federica Monti e Fabio Bianco (freschi di debutto a Monaco di Baviera con grande successo di critica e pubblico).
Appuntamento con la letteratura mercoledì 23 novembre con la serata di premiazione del Concorso letterario “Una piazza, un racconto” (giunto alla sua tredicesima edizione, giuria presieduta da Riccardo Bachrach e composta da Cristiane Groeben, Aurora Capocardo, Francesco D’Episcopo e Massimiliano De Francesco), durante la quale l’attore Andrea de Goyzueta leggerà alcuni brani dei tre racconti premiati intervallati dalla esecuzione dei brani scelti ed eseguiti dalla pianista Maria Grazia Ritrovato Buonoconto.
Il violoncellista dell’Accademia di Santa Cecilia, Danilo Squitieri suonerà mercoledì 30 novembre con il pianista Fiorenzo Pascalucci: sodalizio artistico nato nel 2010 e conosciuto come Duo “Sein und Zein”, propone un concerto dedicato a Stravinskij, Martinu e Rachmaninov.
“Concerti d’Autunno” si conclude mercoledì 7 dicembre con il violoncello di Francesco Di Donna e il pianoforte di Massimo Verone (in programma, musiche di Franck e Poulenc).
La rassegna si inserisce, ha ricordato Riccardo Bachrach (presidente della Comunità Evangelica Luterana di Napoli), nel più ampio programma di iniziative culturali, sociali e di solidarietà che la Comunità Evangelica Luterana di Napoli promuove con successo sul territorio da oltre quindici anni, grazie anche al contributo spontaneo dei cittadini che donano alla Chiesa Luterana l’otto per mille. Tra queste, si ricordano i “Concerti di Primavera”, il Concorso nazionale di composizione, il Coro luterano di Napoli diretto dal maestro Carlo Forni, le borse di lavoro per il progetto “Nisida futuro ragazzi”, i contributi a “Crescere Insieme”, alle parrocchie di San Michele e San Gaetano di Ischia e all’ospedale “Villa Betania”, le Opere femminili del G.A.W. e la consulenza legale e previdenziale per emigranti.

Info: www.lutero.org

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
tel.: 329.6197910
email: paolopopoli@gmail.com

Comunità Evangelica Luterana
Chiesa: Via Carlo Poerio, 5 – Napoli
Ufficio: Largo Terracina, 1 – Napoli
Tel.: +39-081-66-3207
Fax: +39-081-660909
email: info@lutero.org

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci

20 settembre, 2011 - Posted by | Agenda Eventi, Chiesa Luterana, Concerti, Musica classica, Musica da camera, Napoli | , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: