MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Il Conservatorio di Benevento per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Critica Classica di Marco del Vaglio:

“Conclusione delle celebrazioni alle 21.00 con un imponente concerto al Teatro comunale a cura del Conservatorio di Benevento ‘Nicola Sala’”.
E’ quanto si legge, tra l’altro, in un comunicato stampa della Prefettura di Benevento presente sul sito del Ministero dell’Interno per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’Istituzione sannita di Alta Formazione musicale ha risposto all’invito istituzionale del Prefetto di Benevento, dott. Michele Mazza ed ha dato un suo valido contributo artistico-musicale alla manifestazione.
Sarà, infatti, la Brass Band, composta da oltre dodici elementi, allestita e diretta dal M° Giovanni Aiezza, docente del Conservatorio sannita, noto polistrumentista, a fare da preludio nella notte tricolore al momento rievocativo dell’Unità.
Dalle 23.10 alle 23.28 di mercoledì 16 marzo 2011, risuoneranno, sul palco del Teatro Comunale Vittorio Emanuele di Benevento, The Water Music di G. F. Handel, War March of the Priests (da “Athalia”) di Felix Mendelssohn, Music for the Royal Fireworks di G. F. Handel, e la “Marcia trionfale atto 2°” dall’Aida di Giuseppe Verdi.
Inoltre, giovedì 17 marzo 2011, alle ore 21.00, sempre presso il Teatro Comunale, sarà l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Nicola Sala”, cinquantasei elementi diretti dal M° Claudio Ciampa, a chiudere le celebrazioni beneventane per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
In programma, nella prima parte “Il Canto degli Italiani” di M. Novaro/G. Mameli, “Il Colosseo” di Luigi Di Ghisallo, “La Corona d’Italia” di Gioachino Rossini, “Sulla Tomba di Garibaldi” di Amilcare Pochielli, la Sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi; nella seconda parte saranno proposti “Schlesischer Tanz” di V. Studnicka, “C’era una volta in America” di Ennio Morricone, “Visit to George Gershwin” arrangiamento di Vlad Kabec e “Modugno forever” nell’arrangiamento di Giancarlo Gazzani.

(Comunicato a cura di Filomena Formato, studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Per ulteriori informazioni

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1 – 82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci

15 marzo, 2011 - Posted by | Agenda Eventi, Musica, Musica classica | ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: