MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Domenica 13 marzo 2011 si apre la rassegna dell’Associazione Alessandro Scarlatti “Romantici a confronto” con la pianista Maria Gabriella Mariani

Critica Classica di Marco del Vaglio:

Domenica 13 marzo, alle ore 11.00, a Villa Pignatelli si inaugura un ciclo di concerti, organizzato dall’Associazione Alessandro Scarlatti, dedicato a celebrare il bicentenario della nascita di due compositori profondamente diversi ma in fondo simili, con appassionanti storie che si incrociano non solo sulla tastiera del pianoforte: Fryderyk Chopin (2010) e Franz Liszt (2011).

Liszt sentì suonare per la prima volta Chopin in occasione del primo concerto parigino del musicista polacco e, con la straordinaria generosità e curiosità intellettuale che gli era propria, gli aprì le porte della Parigi colta, divenendone il più grande amico e protettore.

Nel 1850, appena un anno dopo la morte di Chopin, pubblicò la sua “Vita di Chopin” che, più che come una biografia, si presenta piuttosto come uno straordinario ritratto dal vero.

Il ciclo di 5 concerti, intitolato “Romantici a confronto” si apre immediatamente con un confronto diretto tra i due compositori, con un programma dedicato alle due sonate in si minore nell’esecuzione di Maria Gabriella Mariani.

Appuntamenti successivi domenica 20 marzo con il pianista Salvatore Biancardi e la soprano Valentina Varriale, e ancora domenica 27 marzo con il pianista Giulio De Luca che eseguirà un concerto intitolato “un viaggio in italia di Monsieur Liszt….in compagnia del Signor Rossini” che vedrà la partecipazione dell’esperto rossiniano Sergio Ragni.

Il calendario degli appuntamenti prosegue nel mese di aprile con un recital interamente dedicato a Chopin di Giovanni Auletta domenica 3 aprile, e in conclusione con Francesco Caramiello e Antonello Cannavale che eseguiranno brani di Liszt per due pianoforti domenica 17 aprile.

L’intera rassegna è fuori abbonamento; i biglietti, del costo di 5 Euro andranno in vendita un’ora prima dell’inizio del concerto presso Villa Pignatelli.

Programma

Fryderyk Chopin (1810-1849): Sonata n. 3 in si minore, op. 58

Franz Liszt (1811 – 1886): Sonata in si minore R 178

___________________________________________________________

Maria Gabriella Mariani, pianoforte

Suona il pianoforte dall’età di quattro anni e si diploma con lode e menzione speciale.
Suoi Maestri sono A. Tramma e A. Ciccolini con il quale consegue il diploma di eccellenza, con il massimo dei voti, presso l’Accademia Internazionale di Biella.

Si perfeziona anche all’Ecole Normale A. Cortot di Parigi e alla Juilliard School of Music di New York. A tredici anni esordisce al Concorso di La Spezia e a quattordici all’Aterforum di Rimini con musiche di Liszt, suscitando grandissima impressione nella critica specializzata.
Vincitrice di sedici concorsi nazionali e internazionali, in Italia ha suonato da solista per Enti musicali tra cui: Società dei Concerti di Milano, Accademia Chigiana di Siena, Società dei Concerti e RAI di Trieste, RAI di Torino, Associazione Scarlatti, Thalberg e RAI di Napoli, Teatro del Giglio di Lucca, European Liszt Center, Istituto di Cultura Italo Tedesca di Venezia, Teatro Orfeo di Taranto, Conservatorio Santa Cecilia, Teatro Ghione per Euromusica di Roma, Accademia Pescarese, MozArt Box; all’estero, per l’EPTA e per prestigiosi Enti e Teatri, in Belgio, Francia, Germania; in Spagna per il Centro de Difusion de Musica Contemporanea e per il Ministerio de Cultura.
Per R. De Simone ha tenuto tournées in Italia e Francoforte con l’Opera dei Centosedici. Ha suonato con E. Bennato per Futuro Remoto all’Auditorium Scarlatti di Napoli.
All’attività concertistica affianca quella di compositrice con numerosi brani per pianoforte solo, nonché quella, strettamente collegata agli impegni musicali, di autrice di romanzi, fra cui Presenze (2008), con allegato CD omonimo di suoi brani e Consonanze imperfette (2010), con allegato il brano Fun…Tango, presentati entrambi con successo in tutt’Italia e in Svizzera.
Su di lei si sono espressi entusiasticamente grandi musicisti (Argerich, Ciccolini, Del Vecchio, Tipo etc.), riviste musicali e quotidiani nazionali ed internazionali. Prossimamente si esibirà al Teatro di San Carlo con una Lezione-Concerto su sue composizioni, al Teatro Bellini di Catania, a Milano e in Cina. E’ laureata in Lettere con pubblicazione della tesi Schumann. Pensiero e Fantasia.
Ha pubblicato saggi e contributi su percorsi di musica, arte e letteratura per le Università delle Marche, di Salerno, Perugia e Firenze.

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci

10 marzo, 2011 - Posted by | Agenda Eventi, Associazione "A. Scarlatti", Musica, Musica classica, Musica da camera, Napoli, Villa Pignatelli | , , ,

1 commento »

  1. molto interessante.

    Mi piace

    Commento di Maria Pia Cellerino | 12 marzo, 2011 | Rispondi


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: