MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Venerdì 11 marzo 2011 il Quartetto Casals in concerto a Siena nell’ambito della 88a Micat in Vertice

Critica Classica di Marco del Vaglio:

È uno dei più promettenti giovani quartetti europei d’archi il Quartetto Casals, protagonista del prossimo appuntamento con l’88ª Micat in Vertice, la stagione concertistica invernale dell’Accademia Musicale Chigiana.

Il concerto di Vera Martinez Mehner (violino I), Abel Tomàs (violino II), Jonathan Brown (viola) e Arnau Tomàs (violoncello) si terrà venerdì 11 marzo, alle ore 21, al Teatro dei Rozzi di Siena.

Il quartetto catalano, che porta il nome del grande violoncellista Pablo Casals, proporrà un programma che comprende in apertura e chiusura due capisaldi della letteratura quartettistica: il Quartetto in mi bemolle maggiore K. 428 di Mozart – che il grande compositore austriaco dedicò a Haydn – e il Quartetto in la minore op. 132 di Beethoven, uno degli esempi più rappresentativi della tarda produzione del maestro di Bonn, sospesa com’è tra rivalutazione di antiche forme ed enigmatiche premonizioni.

Tra le due celebri pagine, spazio alla contemporaneità, con i 12 Microludes op. 13 di György Kurtág, raccolta composta nel 1977 e che venne dedicata al compositore ungherese András Milháy per il suo sessantesimo compleanno.

I biglietti per assistere al concerto (interi 25, 21 o 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) saranno in vendita giovedì 10 marzo dalle ore 16 alle ore 18.30 a Palazzo Chigi Saracini e venerdì 11 marzo a partire dalle ore 16 al teatro dei Rozzi.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana
tel.: 0577 22091

www.chigiana.it

Ufficio stampa Accademia Chigiana:
Agenzia Freelance
tel.: 0577 219228 – 272123
Sonia Corsi
cell.: 335 1979765
Agnese Fanfani
cell.: 335 1979385
e-mail: relazioni@chigiana.it o info@agfreelance.it

___________________________________________________________

Quartetto Casals

Sin dalla sua fondazione nel 1997 alla Scuola Reina Sofia di Madrid auspice Antonello Farulli, il Quartetto Casals è stato considerato uno dei più promettenti giovani quartetti europei.
I suoi membri hanno studiato con Walter Levin e Rainer Schmidt e si sono perfezionati a Colonia nel 2003 con Harald Schöneweg e con il Quartetto Alban Berg.
Il Quartetto ha ricevuto riconoscimenti unanimi da parte della critica internazionale e premi prestigiosi, tra cui il Primo Premio Yehudi Menuhin nel Concorso Internazionale per Quartetti d’archi nel 2000 a Londra e nel 2002 il Primo Premio al Concorso Internazionale Johannes Brahms per Quartetti d’archi ad Amburgo.
Nel 2005 il Quartetto ha vinto il Premio della città di Barcellona e nel 2006 il Premio Musicale Nazionale, il riconoscimento più importante per musicisti di Spagna.
Infine, nel 2008 il Quartetto è stato scelto per il prestigioso Borletti-Buitoni Trust Award di Londra.
Il Quartetto ha suonato nelle sale più prestigiose di tutto il mondo e ha partecipato a importanti festival.
È stato in tournée in Europa, Russia, Stati Uniti, Sudamerica e Giappone. Il Quartetto Casals è quartetto residente dell’Auditorio di Barcellona, dove ha la propria serie di concerti. Inoltre il Quartetto ha accompagnato il Re e la Regina di Spagna in visite ufficiali di stato, suonando per il Granduca del Lussemburgo e al Palazzo Reale di Madrid, con i preziosissimi Stradivari appartenenti alla Famiglia Reale. Gli artisti, che registrano in esclusiva per Harmonia Mundi, nel 2008 hanno inciso l’integrale dei Quartetti e dei Quintetti per pianoforte di Johannes Brahms.
Il Quartetto Casals collabora anche con compositori contemporanei e ha eseguito per la prima volta opere degli spagnoli Jordi Cervellò, David del Puerto e Jesús Rueda, dell’inglese James MacMillan, di György Kurtág e, dietro richiesta del compositore stesso, ha registrato il Quartetto Morphing di Christian Lauba. Il Quartetto suona spesso in quintetto collaborando con prestigiosi musicisti.
I loro concerti sono spesso trasmessi dal vivo dalla Rne, Rtve in Spagna, Wdr, Ndr Swr in Germania, dalla Bbc in Inghilterra e dalla Rai in Italia, oltre che dalle televisioni spagnole e tedesche. Il Quartetto Casals è attualmente quartetto residente nei Conservatori di Barcellona e Saragozza.

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

9 marzo, 2011 - Posted by | Agenda Eventi, Concerti, Musica classica, Musica da camera | , , , , , , , , , , ,

Al momento, non c'è nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: