MusicArTeatro

comunicazione eventi di Musica Arte e Teatro

Maggio dei Monumenti/Maggio della Musica 2008, Rudolf Buchbinder alla Reggia di Capodimonte

Maggio dei Monumenti/Maggio della Musica 2008

L’eleganza del pianista RUDOLF BUCHBINDER

alla Reggia di Capodimonte

Giovedì 12 giugno ore 21,
Salone da Ballo della Reggia di Capodimonte

Rudolf Buchbinder

il celebre pianista di fama internazionale torna a Napoli per un appuntamento speciale del Maggio dei Monumenti/Maggio della Musica 2008.

Una lunga carriera iniziata da bambino, quando a soli cinque anni fu ammesso alla Musikhochschule di Vienna, ha sancito Buchbinder come “pianista d’aria”, che incanta fino ad annebbiare, con eleganza assoluta, con la razionalità avviluppata intorno alle emozioni intagliando il suono secondo un’idea cristallina di perfezione. Nato nel 1946 a Leitmeritz, inizialmente impegnato nella musica da camera, è oggi ospite delle più importanti sale da concerto, per le stagioni sinfoniche e per i festival più prestigiosi di tutto il mondo. E come la carriera anche il suo repertorio è in continua espansione: al centro dei suoi interessi la letteratura pianistica classico-romantica ma, per sensibilità, Buchbinder è un esploratore pervicace che ha deciso di percorrere con coerenza anche le esperienze pianistiche del nostro tempo. Cifra importantissima del suo percorso è la discografia: oltre cento incisioni, con una predilezione per quelle dal vivo. Dal 2007 è Direttore Artistico del Grafenegg Festival e nel tempo libero si occupa di letteratura e arti figurative coltivando la sua passione per la pittura. L’immagine di se che Buchbinder regala ad ogni suo concerto è quella un artista impegnato e dedito al prezioso “intaglio” dell’arte.
Per il Maggio della Musica Buchbinder suonerà Improvvisi op. 142 di Franz Schubert e Studi sinfonici compresi i 5 postumi di Robert Schumann. Perfetta la relazione tra la musica e un luogo d’arte di grande interesse storico come la Reggia di Capodimonte che da sempre caratterizza il Maggio della Musica grazie
anche ad una bella collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale e BNL Gruppo Paribas, main sponsor della manifestazione.

9 giugno, 2008 - Posted by | Agenda Eventi, Arte, Campania, Concerti, Italia, Maggio dei monumenti, Maggio della Musica, Musica, Napoli, Pianisti, Rassegne, Regioni |

Al momento, non c'è nessun commento.

Lascia un commento